martedì 3 luglio 2012

AMA la Spending review

La Spending Review è diventato un tormentone, ed alla fine si risolverà probabilmente in populistici, quanto pericolosi, tagli che porteranno altra disoccupazione ed aumento dei costi per i cittadini.

Stamattina passando per via Cesare Baronio mi ha incuriosito un pickup dell'AMA, con il motore acceso dal cui cassone partiva un tubo che finiva fra le auto, poi è spuntato l'operatore che stava usando il tubo. Non ho capito se fosse opera di disinfestazione o di pulizia, che ora si usa fare spostando l'immondizia con getti di aria (grande sollevamento di polveri sottili o meno) o acqua, che poi sono raccolte dai furgoncini con le spazzole. Comunque sia l'uomo con il tubo torna in strada ed urla "vai!!" quello in auto sposta l'auto al successivo spazio tra le auto e l'operazione a motore acceso e con la pompa in azione, proseguirà immagino per ore.
Facciamo due conti:
- costo di acquisto del pickup;
- costo di manutenzione;
- costo dell'occupazione in parcheggio;
- costo di esercizio (carburante);
- usura del mezzo;
- personale addetto (due persone quando con un mezzo a mano si poteva raddoppiare l'operatività)

Sostituiamo il mezzo a motore con uno monooperatore a mano/pedali, l'operatore può manovrarlo come farebbe con una aspirapolvere in casa, due operatori puliscono di più e meglio di uno, non ci sono consumi di carburante. Al limite aumentiamo le persone che lavorano spostando i costi del mezzo sulle persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.