domenica 4 marzo 2012

La campagna del cancelletto ed i giornalisti

Qualcuno si bea del fatto che Maria Laura Rodotà, nella sua rubrica di ciclopasseggiate sul Corriere, abbia citato la campagna del cancelletto:
"E insomma: secondo me per Roma pedalare si può e si deve (magari aderendo alla campagna rompiballe online Salvaiciclisti)"
Ma davvero ha capito cosa sia questa campagna ? da quello che scrive sembra che non conosca bene i propri diritti di ciclista visto che scrive:
"... chiesa di Sant'Urbano, se si prosegue lungo la via omonima si arriva all'Appia Pignatelli. La si prende verso destra, verso il centro, con molta molta attenzione.E si sbuca sull'Appia Antica, ovviamente meravigliosa, ovviamente non sicurissima. Anche qui, conviene avere un gilet catarifrangente, e utilizzare il piccolo marciapiede, quando c'è. "
Ella non sa che l'Appia Pignatelli (in quel tratto) e l'Appia Antica (tutta) sono chiuse al traffico la domenica?
E che quindi sarebbe l'unico giorno in cui sono fruibili senza passare sul marciapiedi e senza catarifrangente.
Ella non sa, credo che, il prossimo 9 marzo saranno 15 anni che fu per la prima volta adottato questo provvedimento ?
E che da qualche tempo a questa parte il provvedimento è disatteso senza che nessuno intervenga?

Come mai una giornalista non si  informa, non si indigna e non lo scrive nella sua rubrica lo schifo dell'uso dell'Appia Antica e la totale assenza di controllo della strada ?

Qualche spunto per i prossimi articoli:
http://dalsellino.blogspot.com/2012/02/autostrade-del-passato-e-del-futuro.html
http://dalsellino.blogspot.com/2011/02/cosa-significa-chiusa-al-traffico.html

Quanto alla campagna del cancelletto sembra si stia adeguando ai modi ed ai ritmi populisti della pubblicità purchessia, del marketing, molto giocata sul sensazionalismo e non sulla concreta promozione della bicicletta.
Si rifà alla campagna britannica #CycleSafe che già dal titolo ha altre sfumature e consapevolezze, ovvero richiesta di sicurezza come diritto, non come specie protetta. Ma soprattutto rispetto a quella campagna non ha il background della promozione quotidiana e strutturata... insomma rischia di essere solo un'ennesima ciemmona, anzi peggio, rischia di essere solo la palestra per qualcuno che cerca di arricchire il proprio curriculum vitae...

2 commenti:

  1. Secondo me MariaLaura il culo sul sellino lo mette, forse, solo la domenica.
    M!!!

    RispondiElimina
  2. sicuramente e' come dice h2oxtutti..........

    RispondiElimina

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.