mercoledì 14 marzo 2012

Faccia tosta

marciapiedi sprofondato, con auto parcheggiate sopra...
foto tratta da Il Messaggero.it

Nella rubrica LA MIA ROMA sul sito de Il Messaggero, c'è una lettera denuncia di un residente di via Enrico Fermi che si chiede di chi sia la responsabilità dello sprofondamento del marciapiedi, facendo intendere che sia dipeso dagli scavi per i parcheggi del PUP. Parcheggi che lui considera inutili ma è evidente dalla foto che la situazione parcheggio in quella via è insostenibile, auto e moto parcheggiate sui marciapiedi, in curva, in doppia e tripla fila. Per quanto riguarda l'alberatura, appena la ritrovo pubblico le foto di auto parcheggiate tutti i giorni sopra le radici degli alberi di cui il lettore vorrebbe evitare l'eliminazione.


"Ecco cosa è successo in via Fermi nella serata del 10 marzo. Nel punto in cui la Cam ha eseguito il suo primo, e per adesso, unico scavo archeologico, in luglio 2011, ossia all'altezza del civico 164 di via Fermi, già da diverso tempo si è era creato un avvallamento del manto stradale. La degenerazione di tale scavo ha comportato ieri sera l'intervento dei vigili del fuoco e della polizia municipale che hanno rimosso le macchine parcheggiate nel punto e nella recizione per diversi metri del tratto stradale. Il problema è che via Fermi si poggia su almeno 15 metri di tre tipi di sabbie e argille differenti, e che il foro aperto quest'estate non è stato richiuso in maniera adeguata. Sappiamo benissimo che al momento i palazzi non corrono rischi, ma qui parliamo di un progetto di un parcheggio sotterraneo che riguarda non pochi metri ma una strada di 400 metri di lunghezza e 26 di larghezza. E il progetto prevede altri 13 scavi analoghi a quello già eseguito, con conseguenze che a questo punto non possiamo immaginare. Per il momento ci chiediamo di chi sia la responsabilità dell'accaduto, chi pagherà per i danni e i disagi che comporta e quanto tempo i cittadini dovrano attendere per il ripristo della strada. Domani consegneremo una delibera di iniziativa popolare con circa 6000 adesioni per chiedere al consiglio comunale di annullare l'ordinanza 342 del 2010 che prevede la costruzione di un parcheggio inutile, per il quale è previsto l'eliminazione di tutte le alberature presenti."

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.