giovedì 3 maggio 2012

Eccesso opposto

http://www.andysinger.com/sample9.html
Sono mesi che vedo gente in giro in bici senza luci, a parte certi casi eclatanti.
Ora vedo sempre più gente che gira contromano, certamente male informata dai giornali che hanno sparato titoloni come se ora fosse possibile andare contromano ovuqnue, mentre invece c'è un ben preciso iter per abilitare alcune strade a questa pratica.
Non sono contrario al contromano in senso assoluto, ma vedere gente che per pure pigrizia non usa la strada parallela che corre nel giusto verso, mi fa arrabbiare tantissimo e ci mette sottoschiaffo da parte di chi non perde occasione per osteggiare qualunque iniziativa governativa in favore delle biciclette.
In poche parole vedo gente in bici che rischia la pelle ed in alcuni casi mette a rischio anche quella altrui.
Oggi mi è capitata questa immagine di Singer, le cui vignette di solito sono usate dai siti o nei forum dei ciclisti per sbeffeggiare gli utenti incalliti dei mezzi a motore.
Sono convinto che se una cosa la dice, la scrive, la disegna uno che ci crede ha un valore ancora più pesante quando illustra anche le pecche dei propri simpatizzanti...

L'immagine è tratta dal sito Andy Singer.

2 commenti:

  1. Oh, finalmente un pensiero davvero affine al mio! Credevo di essere un ciclista isolato. Grazie! Secondo me il fenomeno dell'improvvisazione al sellino non va assolutamente sottovalutata, un po' perché danneggia tutti i ciclisti e anche le giuste cause per le quali ci battiamo, ma anche perché il numero delle persone che prende la bici in città sta aumentando vertiginosamente. Fatto positivo, certo, ma ho tanta paura che aumenteranno gli incidenti proprio per il fatto che molta di questa gente usa la bici nel traffico di Roma come se fosse in vacanza in una città pedonale. Cuffiette, telefono, distrazione continua in punti pericolosi, mancanza delle più elementari regole di prudenza umane (non dei ciclisti, proprio "umane") e messa a rischio di altri utenti della strada. Il discorso sarebbe molto lungo e non voglio banalizzare. Visto lo spirito di questo bel blog penso che non mancherà occasione di tornare sull'argomento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei interessato all'argomento mobilità ciclabile ti suggerisco di buttare un occhio anche al forum dei Ciclomobilisti

      Elimina

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.