venerdì 25 ottobre 2013

La metro non è un posto per disabili

metro A Termini - inquietante blocca porta

Da ciclista intermodale mi accorgo che molte delle presunte facilities per i disabili in realtà non funzionano, quindi chi ha un problema deambulatorio è impossibilitato a pianificare un viaggio con i mezzi pubblici.
Sia perchè l'accesso disabili/passeggini/bici è uno solo per stazione e spesso è guasto, causa tutti i passaggi non derivanti dalle necessità per cui sono stati realizzati sia in ingresso che in uscita, sia perchè gli ascensori non funzionano regolarmente anzi regolarmente non funzionano,  esempio le fermate Eur Palasport ed Eur Fermi (questa verificata proprio stamattina).
Inoltre proprio perchè inutilizzabili e non utilizzate per molto tempo diventano latrine dove i porci possono fare il proprio comodo, visto che la stazione è priva di sorvegliante.
Infine c'è un problema di sicurezza intrinseco al mancato funzionamento se succede qualcosa chi aiuta i disabili, visto che il sorvegliante spesso non c'è ?


Descrivo altresì il caso dell'ascensore dal livello -3 a -4 (banchina metro A) che inaugurato pochi mesi fa (aprile 2013) è già in condizioni pietose. 
  • Puzza di urina visto che un giorno si ed uno no viene usato come bagno pubblico, segnalato personalmente l'allagamento ad una guardia giorni fa. Mi chiedo a cosa servano le telecamere all'interno se non si riesce ad individuare il porco di turno. 
  • Spesso la porta al piano inferiore (-4) non si apre quando si arriva al piano e bisogna forzarla a mano per uscire, come fa un disabile in carrozzina ad aprire la porta se questa si blocca ?
  • La porta antincendio o comunque  di sicurezza del piano superiore, il livello -3, e quella dell'altro ascensore, a volte rimangono chiuse perchè evidentemente "non tiene" il blocco. Spesso addirittura viene tenuta aperta con un giornale inzeppato sotto o come ieri sera con il sistema illustrato nella fotografia.
  • Il display dentro l'ascensore che dovrebbe  indicare il piano, non funziona più da settimane.
  • Per non parlare della "voce narrante" che dovrebbe aiutare i non vedenti ma è "starata".
display non segnala più i piani

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.