domenica 27 ottobre 2013

Appia Antica: si sentono tutti autorizzati o non leggono i cartelli ?

Autorizzati o ignoranti ?
La quantità di veicoli che circola nonostante il divieto è esagerata, nella foto uno dei cartelli all'incrocio di via Appia Pignatelli con via dell'Almone, se non ci sono i vigili, ed oggi non c'erano, il passaggio è praticamente libero.
Inoltre la velocità che tengono i mezzi, ammesso che siano autorizzati, non è comunque commisurata al provvedimento, se una zona è soggetta a limitazione del traffico deve essere automaticamente soggetta anche alla limitazione della velocità, invece le automobili e addirittura i pulman si sentono in diritto di correre su una pavimentazione, il sanpietrino, che non è certo l'ideale per la tenuta di strada. 
Il senso dell'incapacità dei romani di rispettare la legge ed anche solo il patrimonio storico e naturale, è data dall'osservazione delle presenze. Romani e romeni (ci sono molti che transitano, con auto targate est europeo...) entrano a tutta birra e parcheggiano incuranti dei divieti e degli incroci. Rubando così anche fette di panorama.
I turisti stranieri invece inforcano biciclette, noleggiate anche a notevole distanza, qualcuno arriva addirittura dai Fori Imperiali, magari usando le ciclabili ignote (e/o ignorate) ai romani. 
Tante bici su tutta l'Appia Antica anche se parecchi pensano sia una pista da corsa e rischiano la vita agli incroci, né ho salvato uno per pura prontezza urlando ad un conducente di fermarsi, oppure schivano pedoni ed altri ciclisti che sono evidentemente a passeggio o di passaggio verso altre mete. 

bel panorama eh !




fortuna che molti prendono la bicicletta
ma insufficienti le rastrelliere in prossimità monumenti

stranieri ammirano le bellezze

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.