sabato 13 ottobre 2012

L'automobile logora se stessa

Ieri pomeriggio ho dovuto accompagnare una persona dal medico, siamo dovuti andare in auto perchè non riusciva a camminare. Non era lontano, massimo 5 o 6 km, vicino alla ex-ciclabile di giulio agricola, quindi anche ben servito dalla metro. Fatto sta che ci abbiamo messo 20 minuti ad arrivare ed altrettanti per parcheggiare (c'era auto in terza fila, sui marciapiedi, sugli incroci, in curva... Un delirio) poi almeno 10 minuti perchè la distanza e la difficoltà a camminare... 50 minuti. Più altri 40 per tornare a casa dopo la visita. Arrivato a casa mi sono accorto di aver dimenticato una ricetta ma stavolta ho preso la bici (pieghevole): 10 minuti per arrivare, sorpassando le file di auto sulla tuscolana e 15 minuti in bici + metro al ritorno.
Mi ha fatto rabbia perchè non essendo uno contrario alle automobili mi sono reso conto una volta di più che l'uso esasperato e contorto del mezzo lo sta rendendo sempre meno efficace nel momento del bisogno. Davvero tutte quelle auto erano necessarie ? Con il prezzo dei carburanti così alto, non conviene scegliere un mezzo alternativo per le commissioni? Ci sarebbe l'opportunità taxi. Ma Roma è l 'unica capitale europea dove i taxi sono inefficenti e carissimi...

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.