lunedì 31 gennaio 2011

Non è solo inquinamento è occupazione di spazi vitali

Piazza Finocchiaro Aprile - davanti al mercato dell'Alberone
Guardando questa foto, ma anche le altre centinaia di foto di Roma che si trovano in giro sul web, si vede che oltre ad un serio problema ambientale dovuto alle emissioni inquinamenti, c'è anche un serissimo problema di occupazione di suolo pubblico al di fuori degli spazi consentiti.

Qui siamo all'Alberone dove c'è il mercato, si presume che un mercato rionale sia frequentato da gente del luogo, che quindi potrebbe venire a fare la spesa a piedi (o in bici :-D), invece qui tantissimi usano l'automobile e la lasciano dove capita, impedendo o rendendo complicato ai pedoni, ai ciclisti ed agli altri automobilisti il passaggio. In alcuni casi tali comportamenti rendono veramente pericolosa la circolazione dei pedoni, ad esempio il furgone rosso che incombe sulle strisce, il pedone non vede se arriva un'automobile e l'automobilista non vede il pedone...

Ultimamente un ulteriore pensiero si affaccia alla mente, avendo visto diverse automobili ferme ed in stato di semi-abbandono, su una in particolare era scritto che l'auto era rotta e che il proprietario non aveva i soldi per farla riparare/spostare. Considerando che il prezzo della benzina è arrivato a 1,5 euro e che l'andamento è al rincaro, fra poco avremo un aumento di auto abbandonate in strada ?
Riflettiamoci prima che sia troppo tardi...

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.