martedì 1 aprile 2014

Oddio, oddio, oddio !!!

Stamattina mentre andavo al lavoro in bicicletta, c'è mancato un pelo.
Pensavo proprio di finire sui giornali con un titolone:
"Bici impazzita travolge quattro pedoni alla fermata dell'autobus"

il luogo del fattaccio - colombo altezza circonvallazione ostiense

Lungo la Ciclabile Colombo da via Cilicia verso l'incrocio con Circonvallazione Ostiense, la pista scende rapidamente di quota. Purtroppo in quel tratto il fondo è spesso coperto da accumuli di residui vegetali, aghi di pino, polvere, terra ecc. che nascondo le asperità create dalle radici degli alberi.
La bici in  quel tratto prende velocità e bisogna frenare per non arrivare troppo forte al tratto finale della discesa dove la pista gira verso sinistra e c'è da anni un dosso che continua a crescere, causa le radici. Stamattina forse distratto non ho calcolato bene l'aggiramento del dosso e la bici ha iniziato a sbandare dirigendosi verso la fermata del bus che è proprio li davanti... 
Per fortuna sono riuscito a riprendere il controllo prima di raggiungere la pensilina altrimenti sarebbero stati guai seri, pure se sono assicurato, avrei certamente fatto male a qualcuno e me ne sarei fatto anche io.
Il tutto per una scelta piuttosto ardita dei progettisti, di chi ha posizionato la pensilina del bus, ma sopratutto dell'assenza totale di manutenzione della pista ciclabile.
Il bello è che le persone che aspettavano l'autobus non se ne sono neanche accorte, nonostante ad un certo punto mi era presa ad urlare: "oddio, oddio, oddio..."

il contesto

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.