venerdì 17 febbraio 2012

Olimpiade della civiltà

C'è ancora un'Olimpiade chè può organizzare Roma e può farlo a costo zero, anzi con un discreto introito, si tratta dell'Olimpiade della Civiltà.


Stamattina:
  • Stavo per attraversare con la bici a mano, davanti casa.
    Per fortuna come al solito guardo prima con attenzione ed è stato la mia salvezza una panda ha sorpassato un'auto dei Carabinieri che andava a passo di ricognizione, su una via che si vorrebbe addirittura dotare di dossi e limite a 20 km/h perchè costeggia la villa comunale. nell'operazione la panda ha poi dovuto riaccorstare a destra per evitare un'auto ferma in doppia fila.
    Ovviamente ho dato in escandescenze ma il criminale ha tirato dritto ed i Carabinieri tranquilli hanno continuato il loro giro...
  • Ieri mattina sulla ciclabile di via nocera umbra si vedevano frammenti di vetri, erano passati gli spazzini dell'AMA ed avevano tolto solo "il grosso" della bottiglia rotta che avevo visto il giorno prima. Avevo quindi segnalato ad una delle operatrici dell'AMA, cortesemente e per favore anche se dovuto ovvio, se per favore poteva spazzare anche quei pezzi piccoli.
    Dalla faccia ho capito subito che era stizzita, mi ha detto che aveva già pulito, ma io ho insistitito e le ho spiegato che per le bici quei pezzettini erano micidiali, eppure aveva ben presente che non stavo andando a spasso.Ieri sera ripasso ed ovviamente i cocci sono ancora li. molto contrariato proseguo e torno a casa, tanto dovevo concentrarmi sui cani sciolti che attraversavano la pista ciclabile. Stamattina mi incolonno per attraversare la tuscolana, ma un mezzo dell'AMA fermo sulle strisce al semaforo, ostruisce la strada, scatta il rosso mi fermo a guardare come mai fossero in quella posizione. e chi c'è a bordo ? sorpresa ! l'operatrice che come mi vede sgrana gli occhi e poi si ripropone arcigna, mi avvicino... apre il vetro... ed io "la ringrazio vivamente per non aver fatto il suo dovere spazzando i vetri... grazie davvero!" nessuna risposta faccia di pietra... scatta il verde riparto.
  • Ciclabile Furio Camillo impraticabile. stanno allestendo la solita bancarella bengalese (autorizzata a stare sulla pista a quanto afferma l'assessore municipale al commercio) e quindi i sacchi di vestiti sono sulla pista, il tratto successivo la discesa è ostruita da un'auto, come pure l'accesso al tratto successivo.
    il tratto finale per arrivare a tuscolana è quasi invisibile a causa dei mezzi in doppia fila su un divieto di sosta, camion, furgoni ecc.
    Ovviamente i Vigili Urbani non ci sono, lo sanno quale è la situazione, ma non ci sono.
  • Stazione Metro B Laurentina, come al solito ci sono i furbi che entrano senza pagare, ovviamente devono sbrigarsi a sfruttare il passeggero pagante, quindi corrono senza guardare e rischiando di abbattere anziani e signore con bambini. Ovviamente il personale ATAC o incaricato dall'ATAC c'è ma non vede, ci sarebbero anche Carabiniere e Militari in servizio di sicurezza, ma stendiamo un velo pietoso.

Caro Sindaco organizziamola sta' Olimpiade della Civiltà, facciamo in modo che chiunque abbia un ruolo pubblico faccia il suo dovere, gli introiti arriveranno dalle multe e dai risparmi derivanti da:
  • meno feriti e morti in strada, 
  • città pulita sia per i cittadini che per i turisti;
  • città ordinata, meno smog meno ritardi per i mezzi pubblici;
  • mezzi di trasporto pubblico efficaci e non in perdita.  

2 commenti:

  1. Mamma mia, mi rendo conto che tutta questa sequela, che immagino sia solo un estratto, è la realtà quotidiana per te, per me e per tutti quelli che come noi cercano di usare la bici in una città come Roma. E che a molte di queste aberrazioni purtroppo ci si fa il callo, anche se danno sempre fastidio. Del resto non ci si può arrabbiare tutti i momenti con tutti, ne va anche della salute fisica e mentale.

    PS. Noto che i commenti su questo eccellente blog sono quasi assenti. Non è che un po' è anche colpa dell'eccessivo controllo su di essi? Dover digitare il codice (spesso illeggibile) ad ogni commento fa passare la voglia... Dai, quanti bot pensi cominceranno a scrivere?

    RispondiElimina
  2. I commenti sono moderati solo per i post più vecchi, il fatto di essere registrati con blogger e digitare il codice di controllo non è un grosso problema se uno ha qualcosa di serio da dire.
    Di gente che butta li due parole è pieno il web, io ne faccio a meno ;-)

    RispondiElimina

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.