martedì 7 gennaio 2014

Diritti dei disabili al trasporto pubblico

Con questo post innauguro, dopo la sezione Zona30, la seconda sezione dedicata diritti dei disabili ad un tema specifico, in questo caso: il diritto al trasporto pubblico per i disabili.
Un diritto è qualcosa che consente di avere sempre la possibilità di soddisfare un bisogno, in questo caso il trasporto pubblico per i disabili non è garantito. Soprattutto quando non funzionano regolarmente i supporti che consentono di arrivare dalla superficie ai treni e viceversa.

Trasporti romani pagine dedicate su Atac.Roma.it:
  • bus: dal sito atac "Atac garantisce per le Persone con Disabilità motoria le seguenti 20 linee: H, 81, 85, 90, 170, 490, 44, 46, 60, 224, 360, 80, 80B, 590, 87, 660, 671, 664, 558, 650"
    (pagina aggiornata al  05 Luglio 2013 - ore: 13:43)
  • metro: accessibilità dal sito atac
  • ferrovie concesse (lido e roma nord): accessibilità dal sito atac
Per le metropolitane in alcuni casi è disponibile l'ascensore, spesso in due tratte dalla superficie all'ingresso metro e dall'ingresso metro alla banchina, nel caso di Termini occorre prenderne più d'uno per raggiungere la banchina desiderata.

Nei prossimi post proverò a schedare ed analizzare, i vari tipi di supporto e segnalare l'effettiva disponibilità, sperando anche nel contributo di altri, e che ciò sia utile alla causa per lenire i disagi delle persone che hanno già abbastanza problemi di movimento personali.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.