giovedì 19 maggio 2011

La curva dell'apprendimento

via di Tor Carbone in direzione via Ardeatina
Tutte le mattine percorro questa strada in bici.
E quasi tutte le mattine, in fondo alla discesa (che spesso è deserta, vedi foto) dopo la curva a destra c'e' una fila di automobili ferme, perchè c'è traffico fino all'incrocio della via Ardeatina (che dista due km).
Se la fila non inizia da li inizia dopo la seconda curva, come giustamente illustrato dal cartello che indica doppie curve per 1 chilometro.
Ma gli automobilisti mi sorpassano, impavidi, pure se io in discesa senza pedalare vado ai 30 all'ora, girano e poi inchiodano, ogni tanto c'è il botto. ultimente ci sono anche i lavori in corso, segnalati già su via di Quarto Miglio, quindi i rischi aumentano.
Ma perchè io, che vado in bici, lo so e loro no ?
Forse gli automobilisti cambiano ogni mattina ? 
Forse che non vedono l'ora di mettersi in fila, per telefonare meglio, leggere giornale o libro, truccarsi e magari contemporaneamente fumare ?
O forse hanno semplicemente una diversa curva dell'apprendimento ?
Suggerisco aggiunta al cartello !

1 commento:

  1. E come volevasi dimostrare è solo questione di tempo e di statistica, stamattina grave incidente nella seconda curva prima del ponticello... tra l'altro in quel punto ci sono sempre dei cani sciolti...

    RispondiElimina

Non sono ammessi commenti che contengano insulti o volgarità, i commenti che non rispettano queste regole saranno cancellati ad insindacabile giudizio di chi gestisce il sito, che non è comunque responsabile dei commenti immessi.