martedì 21 gennaio 2014

Parcheggi per le bici

Altra nuova sezione: parcheggi per le biciclette. E nuovo tag: biciparcheggi

Stazione FR1 - tuscolana

Sarebbe ora che i pendolari in bicicletta possano usufruire di parcheggi protetti ed efficaci, soprattutto laddove c'è una forte domanda di intermodalità (stazioni metro e ferrovie metropolitane), premiando chi evita di intasare i parcheggi di scambio, scegliendo mezzi meno ingombranti ed inquinanti.


In attesa di chi ?

imbustato da settimane... e i disabili aspettano
Metro A - Fermata Giulio Agricola. Da settimane sono stati installati questi elevatori per il trasporto disabili, ma sono ancora imbustati. Ammesso e non concesso che possano risolvere il problema, mentre obbiettivamente sarebbe stato meglio un montacarichi, quanto dovranno attendere i disabili prima che vengano resi disponibili.

martedì 7 gennaio 2014

Eur Palasport oggi funziona, ma...

Stamattina con ben poca speranza ho preso l'ascensore. dalla banchina direzione Laurentina della fermata Metro B Eur Palasport, alla superficie. Meraviglia, la porta in ferro (antivandali) che consente di uscire in strada era aperta. Anzi spalancata, anche se non dovrebbe essere così, perchè dall'interno c'è un pulsante per aprirla, mentre dall'esterno occorrerebbe citofonare per farsi aprire dal personale di stazione. Il fatto stesso che su uno dei due sportelli fosse ancora legata la catena la dice lunga sulla precarietà della soluzione.

l'accesso rimane aperto

Diritti dei disabili al trasporto pubblico

Con questo post innauguro, dopo la sezione Zona30, la seconda sezione dedicata diritti dei disabili ad un tema specifico, in questo caso: il diritto al trasporto pubblico per i disabili.
Un diritto è qualcosa che consente di avere sempre la possibilità di soddisfare un bisogno, in questo caso il trasporto pubblico per i disabili non è garantito. Soprattutto quando non funzionano regolarmente i supporti che consentono di arrivare dalla superficie ai treni e viceversa.

Trasporti romani pagine dedicate su Atac.Roma.it:
  • bus: dal sito atac "Atac garantisce per le Persone con Disabilità motoria le seguenti 20 linee: H, 81, 85, 90, 170, 490, 44, 46, 60, 224, 360, 80, 80B, 590, 87, 660, 671, 664, 558, 650"
    (pagina aggiornata al  05 Luglio 2013 - ore: 13:43)
  • metro: accessibilità dal sito atac
  • ferrovie concesse (lido e roma nord): accessibilità dal sito atac
Per le metropolitane in alcuni casi è disponibile l'ascensore, spesso in due tratte dalla superficie all'ingresso metro e dall'ingresso metro alla banchina, nel caso di Termini occorre prenderne più d'uno per raggiungere la banchina desiderata.

Nei prossimi post proverò a schedare ed analizzare, i vari tipi di supporto e segnalare l'effettiva disponibilità, sperando anche nel contributo di altri, e che ciò sia utile alla causa per lenire i disagi delle persone che hanno già abbastanza problemi di movimento personali.